Home » Blog » Impresa digitale » Che cos’è un progetto di comunicazione?

Che cos’è un progetto di comunicazione?

  • di
progetto di comunicazione

Chissà quante volte ti sei chiesta: “Che cos’è un progetto di comunicazione?” e chissà quante altre lo avrai frainteso con il piano di comunicazione oppure ancora con il piano editoriale. Magari ti sarai sentita piena di dubbi e ti sarai chiesta se è una cosa che ti riguarda, se anche tu, nel tuo piccolo, puoi creare un progetto di comunicazione oppure se è ad appannaggio solo dei grandi. Bene, questa “cosa” è una “cosa” che puoi realizzare anche tu, per il tuo business, sia esso piccolo o grande. Ciò che conta non è la grandezza del tuo fatturato o la complessità dei tuoi servizi o della tua struttura. Ciò che conta è la tua fantasia e la voglia di portare qualcosa nel mondo, avere un impatto, dare costruendo con cognizione di causa.

La base di un progetto di comunicazione

L’idea, l’intuizione, l’amore per quello che fai e la passione intensa nel realizzarlo. Questa è la base da cui partire. Gli ingredienti che non devono mancare o l’ingrediente segreto che fa funzionare le cose; l’energia sotterranea, che raggiunge, coinvolge, tiene e rilascia portando e generando valore, cambiamento, esperienza. Un progetto di comunicazione, poi, è un progetto in senso stretto: ha una fase di programmazione e costruzione, una fase di realizzazione e monitoraggio, una fase conclusiva. In queste tre fasi, che possono coprire un arco temporale più o meno ampio, vanno identificate azioni e strumenti per raggiungere gli obiettivi definiti nella fase 1. Tutto qui. Vuoi realizzare l’illuminazione di tutte le cattedrali d’Europa con i colori arcobaleno? Perfetto. Vuoi portare il messaggio di uguaglianza, rispetto e amore attraverso le tue azioni e il tuo brand? Ottimo. Siediti a tavolino, dividi il tuo foglio A4 in tre parti ed inizia a buttare giù la prima bozza della prima idea che hai in mente: fase 1, fase 2 fase 3. Si parte da qui. E poi si costruisce.

Il messaggio e l’impatto

Il messaggio e l’impatto sono gli elementi cardine del tuo progetto di comunicazione: nessun progetto ha sostenibilità, regge a lungo se manca un motivo e un dialogo fra noi e il nostro pubblico, tra il brand e i suoi clienti, tra il professionista e la comunità. Che cosa vuoi dire? Come lo vuoi dire? In quanti modi lo vuoi dire? Quante declinazioni prevedi per il tuo messaggio? Quanto è forte questo messaggio, quanto è incisivo, vibrante, esplorato o inesplorato? Che impatto prevedi o vorresti avrà nel mondo che ti circonda o nel mondo globale? Pensa in grande, pensa in piccolo ma pensa, fatti le domande, sforzati di cercare le risposte e chiediti, soprattutto, perché gli altri ti dovrebbero seguire.

Il progetto di comunicazione e le persone

Ogni progetto nasce da una mente, appartiene a una visione e ad una sensibilità. Anche se lavori in gruppo, l’idea viene partorita sempre da qualcuno, che ha un guizzo, un barlume di chiarezza, un’ispirazione. Questo qualcuno può decidere se donare il proprio intuito o se diventare leader dell’intuizione. Se lavorare da solo/a o in gruppo e, in questo caso, che regole stabilire, quanta flessibilità dare, che relazione impostare, quanto essere amichevole, quali confini per tutti. Nel progetto di comunicazione l’aspetto umano è essenziale: sono le persone che realizzano l’intuizione ed è con loro che ti devi confrontare. Se non ti senti particolarmente portata per la leadership in grandi gruppi, scegli poche persone ma allineate con te, se il tuo progetto è piccolo. Se il progetto è grandi, ricerca sempre anime che condividano i tuoi principi operativi. Ti aiuterà, un passo alla volta, a stare bene in relazione e a superare conflitti o criticità partendo da una base di condivisione non in discussione.

Se ti senti sufficientemente pronta per dare la vita al tuo progetto di comunicazione ma vuoi un supporto nella stesura della parte operativa relativa le tre fasi di vita del progetto, contattami senza impegno per un colloquio gratuito informativo sul come posso esserti utile e che tipo di percorso possiamo fare insieme.

Newsletter "Sole"

Iscriviti alla newsletter ed inizia a trasformare le tue intuizioni nell'impresa digitale sostenibile che sogni

Please wait...

Grazie per l'iscrizione e benvenuta!

");a("body").append(b)})