Home » Progettazione della tua comunicazione online

Progettazione della tua comunicazione online

Sei una libera professionista e hai iniziato a promuoverti online. Però senti di muoverti “senza senso”, ti manca una visione d’insieme, la connessione fra i tuoi obiettivi generici e gli strumenti che utilizzi. Non hai ancora ben capito a cosa servono i social, il sito e la newsletter; hai delle conoscenze basiche, generiche e fondate molto sul “sentito dire”. Hai scaricato tante risorse gratuite che, poi, sono rimaste nella cartella del tuo pc e non ti sono servite a nulla. Questa confusione e mancanza di confini ha, come conseguenza diretta, la limitazione del tuo guadagno e la fatica di sviluppare nuovi clienti attraverso il web.

Immagina, invece, di capire veramente bene che cosa puoi aspettarti da ogni singolo strumento di comunicazione che scegli perché davvero ti serve. Pensa all’esperienza di avere ben chiaro in testa cosa andrai a produrre e comunicare in ogni area della tua promozione, perché lo fai e cosa sarai sicura di ottenere agendo in questo modo. Ti piacerebbe sentirti non solo più competente ma anche organizzata, competente, ben orientata, senza sprechi di tempo, energie e risorse quando lavori per te stessa online?

Se la risposta è si, ti propongo di dedicare uno spazio embrionale al tuo progetto. Di fare un passo indietro e di tirare una linea su ciò che hai fatto fino ad oggi. Non perché hai sbagliato ma perché possiamo creare ex novo le condizioni migliori per te per promuoverti online partendo dalle basi e cioè dal progetto della tua comunicazione.

Cosa vuol dire avere un progetto di comunicazione?

Avere un progetto di comunicazione vuol dire avere un itinerario molto preciso da seguire per metterti a disposizione dei tuoi futuri clienti presenti nel web. Dico “itinerario” perché la comunicazione digitale comprende molti aspetti e, come un viaggio, ci sono tante tipologie di territori da visitare.

Abbiamo le montagne dell’idea di business, le vallate dei contenuti, le scogliere e i golfi dei social network e le autostrade del sito web. Entrare in uno Stato nuovo (come lo è il web per te in questo momento) avendo già un’idea chiara di cosa aspettarti dalle esperienze che vivrai, sarà più rilassante. Restarci imparando le “regole del gioco” e le dinamiche di relazione, ti permetterà di crescere ampliando i tuoi spazi di autonomia e soddisfazione.

Come lavoreremo insieme

Il servizio di progettazione della tua comunicazione è disponibile, al momento, solo in presenza e su prenotazione presso il mio studio di consulenza in Friuli Venezia Giulia. Il mio studio ha una doppia sede: Tarcento e Variano, entrambi in provincia di Udine.

Lavoreremo integrando tecniche visive e creative con metodologie pratiche e formative.

Partiremo dalla tua comprensione dell’universo web, delineeremo gli aspetti rilevanti del tuo business (servizi, automatismi, relazioni, conseguenze).

Ti sperimenterai con creatività fino alla costruzione vera e propria del tuo progetto di comunicazione in tutti i suoi aspetti rilevanti (Business Model Canvas, piano marketing, piano di comunicazione, funnel di vendita, calendario operativo, calendario editoriale, programmazione lanci).

Caratteristiche del percorso

Il percorso di progettazione ha una durata di 10 incontri, uno alla settimana. L’appuntamento coprirà due ore intensive di lavoro fianco a fianco. Gli incontri saranno concordati ad inizio lavori, si riterranno confermati e vincolanti.

Fino a dove ti posso accompagnare

Il nostro percorso inizierà dalla tua confusione e finirà con il tuo progetto definito e chiaro. La sua realizzazione concreta potrà essere portata avanti da te in autonomia oppure possiamo continuare a lavorare insieme avviando il “Percorso Intrecci di boschi” grazie al quale ti seguitò per tutto il successivo anno e mezzo, in maniera individuale e pratica, nella tua comunicazione online.

Quali temi affronteremo

Insieme lavoreremo sulle quattro fasi del ciclo di vita di un progetto: progettazione, programmazione, realizzazione, monitoraggio dei risultati. Ecco i temi che tratteremo:

  1. Imparerai cosa vuol dire “percorso d’acquisto online
  2. Costruirai il tuo viaggio dell’utente per arrivare a diventare tuo cliente
  3. Definirai ogni dettaglio del tuo imbuto di marketing
  4. Progetterai i materiali e gli strumenti che ti serviranno per concretizzarlo, portando il tuo utente allo step successivo.
  5. Lavoreremo sugli automatismi di comunicazione che possono rendere più agevole, snello e altamente competitivo il tuo modo di comunicare online.
  6. Ragioneremo sul tuo cliente e sulle modalità più confortevoli per accoglierlo, relazionarti con lui/lei, mantenere la relazione e facilitare il passaparola.
  7. Lavoreremo sui contenuti identificando TUTTO quello che devi produrre per rendere davvero efficace la tua strategia e reale il tuo progetto.

Questo percorso di consulenza va bene per te se

  • Sei felice di ritagliarti uno spazio per nutrire il tuo progetto
  • Quando pensi al tuo progetto senti che assolutamente vuoi investirci e vederlo crescere
  • L’idea di chiudere la tua attività è come una voragine nello stomaco
  • Dai valore alle radici e quindi hai ben chiaro in testa l’importanza di avere un progetto serio per crescere
  • Ti piace lavorare con colori, pennarelli, post it e fantasia tanto quanto ti piace ragionare e focalizzarti su un tema preciso
  • Sei disposta ad imparare
  • Sei stanca delle mille scuse che ti racconti e vuoi fare tutto il possibile per evolvere
  • Hai bisogno di mettere ordine fra i vai input
  • Ti piace lavorare uno ad uno in un contesto familiare, non accademico e con un setting molto diverso dal classico “studio inamidato” o “studio di psicoterapia
  • Vuoi un risultato soddisfacente in un tempo accettabile

La progettazione della tua comunicazione non va bene per te se

  • Tutto sommato stai bene come stai
  • Non ti interessa più di tanto capire meglio il web
  • Ti basta il passaparola generato dal tuo piccolo cerchio
  • Non hai voglia di impegnarti in qualcosa di nuovo ed intenso perché ne hai già troppe nella tua vita
  • Tuo marito non crede in quello che fai e tu credi a tuo marito
  • La tua famiglia d’origine non crede in quello che fai e tu stai pensando di abbandonare la tua attività
  • Preferisci comprare un nuovo robot da cucina invece che una consulenza
  • Non hai voglia di spostarti in macchina e fare km per te
  • Sei incostante nelle cose che inizi

Investimento richiesto

Il percorso di progettazione della tua comunicazione online prevede un investimento di 1000,00€ + oneri fiscali, con saldo completo a conferma degli appuntamenti e dell’impegno.

Richiedi subito il tuo primo incontro gratuito sulla progettazione della tua comunicazione

[wpforms id=”730″]

oppure conoscimi di più attraverso la pagina Facebook ufficiale!