Home » Blog » Impresa digitale » L’officina meccanica dei cani: quando una passione ti porta clienti

L’officina meccanica dei cani: quando una passione ti porta clienti

  • di
officina auto cane

Avere un’officina meccanica pensata con un occhio promozionale intelligente ai proprietari dei cani significa lavorare sulle storie delle macchine molto diverse tra loro. Queste auto che possono raccontare avventure, amori, disastri, risate e spaventi; ispirano coraggio e amore. Esistono famiglie che portano il cane in macchina per giri in città o al centro commerciale, ma esistono anche persone amanti dell’off-road, dei letti dei fiumi, della montagna e del lunghi viaggi in autostrada per raggiungere il tale stage cinofilo o il tale contatto per le monte.

In ambienti montani, naturali, sabbiosi, complicanze accidentali dovute ai sassi e al terreno dissestato possono accadere.

Io, per esempio, ruppi il semi asse della mia vecchia auto facendo off-road in campagna, per andare con Mercurio in una zona molto isola (e bella). Mio marito ebbe un incidente in montagna, su neve, per portare la sua malamute ad un raduno tecnico invernale. Entrambe le nostre auto hanno avuto bisogno di riparazioni meccaniche “Canoniche”, che si vedono tutti i giorni nelle officine.

Tradotto in termini meccanici, il tuo lavoro resta lo stesso: usura tradizionale, guasti tecnici, incidenti, gomme, igienizzazione. Senza contare rivendita di auto usate o a km zero. Ma, da un punto di vista di comunicazione e promozione, quanto è diverso parlare del danno e quanto, invece, è più efficace parlare della vita che ha portato al danno e della vita che ancora potrai vivere, dopo averlo risolto?

Promuoversi evocando l’immaginazione

Un punto a tuo favore, che ti potrebbe differenziare da tutta la pubblicità identica per ogni concessionaria ed officina, è come parli al cliente, come gli fai capire che sei il meccanico adatto per le sue esigenze.

Avere un cane, in particolare se un cane di taglia grande, presuppone che l’auto abbia una bauliera adeguata per il kennel e per tutti gli strumenti aggiuntivi che normalmente ci si porta dietro (coperte, ciotole, kit pronto soccorso, zaini, acqua, cibo, spazzole, guinzaglieria, scarponi di ricambio). Servono auto capienti e resistenti, capaci di “reggere” una vita all’aria aperta rustica, con le ruote nel fango o su ghiaino. Cerchi in lega di 18 o 21, per esempio, non si adattano alle escursioni nelle forestali. Gli stessi 4×4 non sono tutti ottimali per la vita “canara” perché alcuni hanno dimensioni talmente tanto enormi (in lungo e in largo), che salire verso alcune malghe diventa complicato quando c’è una sola strada con una sola corsia che funge da doppio senso di marcia (e in questo caso, il caro vecchio Pandino 4×4 anni ’80 è ancora imbattibile).

Promuovere la tua officina meccanica con le storie

Se il tuo core business è la vita delle persone insieme ai loro cani, la tua promozione è legata a filo diretto con la narrazione delle storie. Evocare, stimolare l’immaginazione, aiutare l’immedesimazione, portare i tuoi utenti online e clienti di persona a “sentire” sulla propria pelle cosa potrebbe voler dire scegliere quella macchina piuttosto che quell’altra (o quella riparazione).

La più brava venditrice Volkswagen conosciuta fino ad oggi mi disse: “Vedi, con il T-Roc puoi andare a Tarvisio e fare persino quella salita che porta a quella specifica malga perché il motore 1.0 regge benissimo il dislivello”. Lo avrei comprato subito se non avessi avuto altre incombenze da sbrigare prima del cambio auto. Ma il T_Roc e lei stessa restano comunque nel mio pensiero.

Per promuovere la tua officina meccanica con le storie puoi usare sia le classiche stories ma, soprattutto, i video dove racconti e mostri “il capitolo del libro vivente”, che hai fra le mani mentre aggiusti una data carrozzeria o motore. All’inizio non importa quanto siano rudimentali. L’importante è che tu riesca ad esprimere il tuo carattere, la passione per il tu lavoro e quello che ci vedi tu oltre alle candelette da cambiare. E quello che ci vedrai non sarà solo viti e bulloni, sarà, appunto, la storia di una ricerca, un’intenzione, una decisione, un momento di gioia, un attimo d’amore. Attraverso le emozioni, arriverai ai tuoi clienti potenziali mostrando competenza, tecnica, passione, personalità e distinguendoti dalla massa che pubblica foto di donne scosciate sui cruscotti per attirare uomini.

Se vuoi un aiuto per migliorare la tua promozione, sono ben lieta di aiutarti! Scrivimi per un preventivo gratuito: