Home » #NeHoDiritto – Campagna per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

#NeHoDiritto – Campagna per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

#NeHoDiritto è la prima campagna di comunicazione indipendente proposta dallo Sportello Online Kore – Imprenditrice Digitale dopo la violenza

La campagna ha come obiettivo la sensibilizzazione della persona coinvolta nei meccanismi di violenza  – e che ancora non sta chiedendo aiuto – relativamente le opportunità della vita oltre l’attuale situazione critica. Attraverso #NeHoDiritto verranno veicolati messaggi informativi e di speranza volti all’assunzione di responsabilità e all’azione concreta perché una vita oltre la violenza non solo è possibile ma può essere anche positiva.

Dirette Facebook: https://www.facebook.com/wolfeyesinside

L’iniziativa online

La campagna #NeHoDiritto coinvolge, attraverso le interviste in diretta Facebook, sei professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni e della crescita personale: Melania Matrecano (Coach e Trainer), Daniele Da Rio (coach PNL), Valentina Peraro (Naturopata, Focus Trainer), Laura Cerone (psicoterapeuta), Chiara Spadarotto (operatrice olistica), Isa Maggi (Presidente Sportello Donna, Presidente della Rete Nazionale dei Business Innovation Center che fa parte della rete europea Ebn, casa europea delle nuove imprese, degli start up e dell’innovazione). 

I professionisti verranno intervistati da Carolina Venturini durante sei appuntamenti gratuiti veicolati nella pagina Facebook @wolfeyesinside (Carolina Venturini, Percorsi per nuovi imprenditori digitali outdoor); dal 4 novembre al 25 novembre, alle 20:30, gli ospiti tratteranno in diretta i temi della leadership femminile, del retaggio familiare e culturale nella vita vissuta, dei diritti della donna che, nonostante la paura, sceglie di chiedere aiuto. Si parlerà delle conseguenze della ferita ancestrale d’amore e di come questa può diventare forza interiore positiva per lo sviluppo di una propria identità e di un proprio posto nel mondo. 

Ci sarà spazio per le testimonianze e i progetti abitativi in favore delle donne con figli scappate da situazioni di abuso; infine, il tema dell’indipendenza lavorativa e dell’accesso ai contributi a fondo perduto per la digitalizzazione dell’impresa chiuderanno l’excursus di speranza.

Programma degli interventi #NeHoDiritto

Dirette Live trasmesse nella pagina Facebook @wolfeyesinside

  • 4 novembre, ore 20:30 – Lettura della favola “La loba” presente nel libro “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estès e successivo approfondimento “Leadership al femminile” a cura di Melania Matrecano, Coach e Trainer, sul tema della forza interiore delle donne
  • 6 novembre, ore 20:30 – “Sai come vivi?”, Daniele Da Rio, coach esperto in PNL
  • 11 novembre, ore 20:30La ferita femminile: da dove arriva? Piccolo viaggio tra mitologia, archeologia e archetipi femminili”, Valentina Peraro, Naturopata e Foucusing Trainer
  • 13 novembre, ore 20:30 – “Ho diritto… a cosa?”, Laura Cerone, psicoterapeuta
  • 20 novembre, ore 20:30 – “Senza radici si cammina”, Chiara Spadarotto, operatrice olistica
  • 25 novembreore 20:30 – “La storia di Gaia”, Isa Maggi, Coordinatrice gruppo di lavoro Prosperità Forum Sviluppo Sostenibile presso Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, presidente Sportello Donna, Coordinatrice Stati Generali delle donne.

Percorso informativo gratuito online “Marketing protetto”

Per tutto il mese, verrà diffuso il micro percorso online gratuito “Marketing protetto”; l’iniziativa avrà come focus la conoscenza delle opzioni di sicurezza presenti online a tutela della propria libertà di espressione come libere professioniste ed eventualmente vittime di stalking. I temi trattati saranno:

  • Comprendere il web
  • Google: opportunità e minacce realistiche
  • Social Network e privacy
  • E-mail marketing consapevole
  • App Mobile e privacy
  • Lavori digitali
  • Contenuti digitali

Per accedere al percorso informativo gratuito clicca qui.

TENDA ROSSA DIGITALE

#NeHoDiritto è l’occasione per avvicinare tutte le donne sensibili ai temi di spiritualità, rinascita femminile, femminile selvaggio, cura della propria anima come imprenditrici digitali (e non) in un’unico, grande, cerchio magico online: la Tenda Rossa Digitale. Si tratta di uno spazio online composto da una e-mail mensile ispirazionale, un gruppo Facebook e degli incontri in presenza, nella natura, in Friuli Venezia Giulia. Per iscriversi gratuitamente basta cliccare qui.

Raccolta fondi per Villa Gaia – Casa delle donne

La campagna #NeHoDiritto supporta la raccolta fondi tramite donazione con bonifico bancario per il salvataggio e recupero dell’immobile che ospiterà Villa Gaia – Casa delle donne, progetto di Isa Maggi e impresa sociale per donne e bambini/e in difficoltà. Alla base del progetto ci sono tre fili conduttori :

  • ambiente, benessere e alimentazione,
  • cultura,creatività e territorio,
  • cura delle persone,coesione ,pari opportunità, integrazione,socializzazione

La prima riguarda il collegamento tra le città e la campagna con particolare attenzione al benessere e al cibo buono, pulito e giusto secondo la filosofia di Terra Madre. La seconda riguarda la costruzione di una identità culturale: coinvolgere attraverso azioni di cooperazione cittadini, donne, giovani, imprese culturali e altri attori, costruire reti. I programmi previsti sono: 

  • un atelier per esprimere ogni forma di creatività,
  • ospitare seminari e piccoli convegni,
  • un piccolo centro per il benessere del corpo e dello spirito, 
  • un incubatore di progetti creativi, 
  • la biblioteca.

La terza tematica tratta della coesione sociale, con programmi specifici per creare spazi dedicati a facilitare la relazione all’interno delle famiglie,uno spazio multimediale dedicato all’identità e al protagonismo di donne, adolescenti e giovani.

Sarà possibile sostenere l’iniziativa utilizzando l’IBAN; IT54G05018160000001608485, intestato a Fondazione Gaia, Banca Etica oppure attraverso questo link.

I professionisti che interverranno

Melania Matrecano – Si occupa di sviluppo personale. Nel suo lavoro crea una sinergia tra il coaching e le pratiche olistiche. Attraverso tecniche e strumenti pratici, si adopera per portare un equilibrio tra corpo-mente-spirito.

Il mio sogno: portare le persone a vivere un vita creando e non sopravvivendo. Quando vivi in uno stato di pura creatività diventi pura consapevolezza. Non esiste copro, materia, tempo. Sei libero dalle catene, non hai bisogno di una realtà esterna che ti dica chi sei. Lo sai già. Perché la nostra mente non può essere compresa senza considerare la nostra Anima Emotiva. – Melania Matrecano

Daniele Da RioIstruttore di nuoto, massaggiatore, coach esperto in PNL, propone percorsi in acqua per affrontare la paura di nuotare dando valore alle emozioni e ai vissuti esistenziali della persona. Lavora sul rapporto con il proprio corpo in acqua per la riscoperta e conoscenza dei blocchi ed opportunità celate dalle reazioni consapevoli ed inconsapevoli, che si manifestano nuotando.

Valentina Peraro – Da 25 anni, prima a livello accademico e poi personale, si interessa di culture ed interconnessioni con una particolare attenzione al mondo femminile. Appassionata investigatrice dell’animo umano, trova, nello studio e nell’applicazione di tecniche naturopatiche (tra le altre le erbe medicinali, la floriterapia di Bach e vari tipi di riflessologia), la propria via di guarigione dell’anima. Completano il quadro, lo studio e la specializzazione di Trainer di Focusing: una via verso la consapevolezza più profonda di sé a partire dalla Filosofia dell’Implicito. Il tutto per compiere la sua missione personale: aiutare le donne nei momenti di passaggio e cambiamento aumentando la consapevolezza di sé e il loro benessere a tutti i livelli.

Laura Cerone – Formata in psicoterapia sistemico-relazionale, integra le sue competenze con interventi orientati alla mindfulness. La sua specializzazione in ambito giuridico le permette di seguire le persone anche in un contesto di lesione dei diritti umani.

Chiara Spadarotto – Dopo un lunghissimo percorso personale alla ricerca delle proprie radici di figlia adottata ed imprenditrice coraggiosa, dopo aver aiutato tante donne a prendersi cura del proprio valore attraverso la bellezza, ora aiuta le persone a ritrovare la propria forza interiore e le proprie radici nonostante e oltre le esperienze di abbandono, abuso, violenza e dimenticanza. Attraverso il suo percorso e l’uso della voce come canale di contatto con l’Anima Profonda, sincronizza le ferite interiori verso una cicatrizzazione di libertà. Chiara è anche ideatrice e proprietaria del marchio registrato Io Sono Voce e de “I canti dei suoni“.

Isa MaggiNel 1997 ha fondato lo Sportello Donna, per sensibilizzare sui temi della parità del lavoro femminile, delle imprese rosa e dello sviluppo locale. Nel 2005 lo Sportello è stato riconosciuto primo incubatore di genere in Europa. A novembre 2011 è stata nominata Presidente della rete nazionale dei Business Innovation Center che fa parte della rete europea Ebn, casa europea delle nuove imprese,degli start up e dell’innovazione. Ora è concentrata a finire i lavori di Villa Gaia.