Home » Blog » Impresa digitale » Cos’è un modello di business?

Cos’è un modello di business?

  • di
modello di business naturale

Magari il business plan ti è familiare come concetto astratto di cui hai qualche nozione basica e, dopo aver letto il mio articolo sull’idea di business hai le tue idee più chiare. Però il modello di business che cos’è? Si tratta sempre di business plan? No, mia cara. Il modello di business non è il business plan: è come vuoi guadagnare.

Tipologie di modelli di business

Specifichiamo una cosa: modello di business e Business Model Canvas NON sono la stessa cosa. Il primo è l’insieme di attività che vanno a rendere reale il tuo posizionamento sul mercato, il tuo prezzo, come ti relazioni con la clientela, le caratteristiche dei flussi di lavoro e amministrativi. Il Business Model Canvas è uno strumento creativo operativo che ti permette di mettere nero su bianco, in fase progettuale e d’analisi, questi elementi. Alcuni modelli di business attuali molto utilizzati sono:

  • Influencer: il tuo servizio è la tua promozione di attività altrui a fronte delle quali vieni pagata dall’azienda che sponsorizzi e il tuo fatturato dipende dagli ingaggi o dalle vendite del determinato prodotto.
  • Impresa digitale: i tuoi servizi vengono erogati in modalità quasi esclusivamente on demand online e sono disponibili h24 con pagamento anticipato. I clienti acquistano e tu gestisci l’intero incasso.
  • Negozio Online: i tuoi prodotti vengono venduti tramite e-commerce, hai una struttura per realizzare i prodotti e per spedirli. I clienti generano il tuo fatturato ma puoi avere anche partner che vendono i tuoi prodotti.
  • Impresa tradizionale con vendita anche online: canonica tipologia d’impresa o di libera professione con sede reale dove il servizio o prodotto viene erogato dopo preventivo o visita al negozio. Il pagamento può essere contestuale alla vendita ma può essere anche concordata una modalità diversa (anticipo + saldo finale o rate).

La natura e i modelli di business

In che modo le professioni connesse con la natura possono adattare il proprio modello di business, stante la volontà di digitalizzare il processo e rendere fruibile il servizio o prodotto H24, con pagamenti in anticipo? Ragioniamo sul cosa vendi:

  • Esperienze: il tuo focus sarà la prenotazione e la gestione digitale dell’esperienza (reale, registrata o in 3D)
  • Prodotti: l’e-commerce sarà tuo alleato ma avrai bisogno anche dei funnel
  • Consulenze: l’e-learning on demand è, dopo il Covid, la nuova frontiera per lavorare con persone da ovunque nel mondo, in qualsiasi ora del giorno. Avrai bisogno di una piattaforma solida per vendere i tuoi corsi pre – registrati e di una struttura di marketing adeguata per gestire i flussi.

Ti sembra tutto molto interessante? Fantastico!