Home » Blog » Impresa digitale » Infoprodotti: cosa sono, come puoi crearli, perché li userai

Infoprodotti: cosa sono, come puoi crearli, perché li userai

  • di
infoprodotti

Gli infoprodotti sono quei contenuti multimediali che regali attraverso il tuo sito web a fronte dell’indirizzo e-mail dato dall’utente per ricevere il materiale. Entrano di diritto nella tua strategia di comunicazione e possono rappresentare un valido contributo aggiuntivo per approfondire temi o percorsi digitali.

Quali sono gli infoprodotti

Ebook, guide, pdf, infografiche, podcast, webinar preregistrati, report, corsi di formazione via e-mail (qui già sforiamo un pochino nel funnel vero e proprio). Sono contenuti (testo, audio grafica o video) erogati per scopi informativi attraverso il web.

Sono tasselli chiave della tua strategia di comunicazione e rappresentano un primo contatto diretto, privato, intimo, con la tua cliente ideale. Qui dovrai imparare a dire senza dare troppo, a dare molto senza dire eccessivamente. Cioè ad essere utile ma senza erogare consulenze a gratis, aiutando allo stesso tempo la persona a fare qualche passo decisivo in avanti nella consapevolezza.

Il contatto diretto, infine, avviene nel luogo privato della sua e-mail e può rappresentare il primo”aggancio” per una relazione più “vicina”, successivamente anche commerciale, con la persona che ha scelto di scaricare il tuo materiale. Sii molto attenta al linguaggio che andrai ad utilizzare perché lo scopo principale è imbastire una relazione, farti conoscere, accogliere ed essere accogliente.

Come creare il tuo infoprodotto adatto alle tue esigenze

Fatte salve le “solite” indicazioni sul conoscere il tuo cliente ideale, per confezionare il materiale più utile per raggiungere i tuoi scopi diventando una risorsa per la persona a cui ti rivolgi, hai bisogno di strumenti per realizzare infoprodotti. Eccone una carrellata:

  • Canva: utilissimo per creare infografiche, ebook, copertine, calendari, biglietti di auguri e documenti personalizzati salvabili in PDF
  • Anchor: app super per la creazione di podcast da divulgare sia nei tuoi social, sia via e-mail
  • Infografia: software per la creazione esclusiva di infografiche
  • Heroku: software per la creazione di app… che puoi declinare per scopi formativi/informativi/divulgativi

Perché finirai per avere il tuo infoprodotto di battaglia

L’hai già capito. Avere quel “regalo” che invoglia la tua cliente tipo a lasciarti la sua e-mail è senza dubbio allettante. Anche perché il data base di indirizzi e-mail è l’unica cosa online che davvero ti appartiene perché le persone hanno scelto volontariamente di lasciarti i loro dati.

L’infoprodotto è il motivo in più per connettersi a te. Quindi armati di pazienza, inizia a metterti in ascolto del tuo target, pensa a cosa potresti dargli gratuitamente in cambio della mail ed inizia a sperimentarti nel realizzarlo. Vedrai che, con il tempo, avrai i tuoi risultati in termini di crescita del data base proprietario! E le persone si ricorderanno di te, se ne costruirai uno di valore!