Home » Blog » Impresa digitale » Gestione pagine Facebook nell’ambito dei progetti di comunicazione

Gestione pagine Facebook nell’ambito dei progetti di comunicazione

  • di
gestione pagine Facebook

La gestione delle pagine Facebook nei progetti di comunicazione digitale è uno degli elementi essenziali per la diffusione su vasta scala delle informazioni. Gestire una pagina Facebook ha sempre, come obiettivi principali:

  • la creazione di una community affezionata e ben disposta verso il brand,
  • l’incremento del coinvolgimento di nuove persone in target,
  • lo sviluppo commerciale (diretto ed indiretto)

Facebook è, in assoluto, il social con un impatto economico concreto sulle iniziative di promozione e marketing.

Cos’è un progetto di comunicazione digitale

Un progetto di comunicazione digitale è un’intento che si concretizza in quattro fasi operative e che viene realizzato con finalità di marketing precise. Le fasi operative sono sempre:

  • IDEAZIONE E PROGRAMMAZIONE: stendi tutte le idee, ne verifichi la fattibilità e sostenibilità ed inizi a delineare tutti gli elementi importanti per la tua programmazione operativa
  • PRODUZIONE E AVVIO: realizzi tutti i materiali e stabilisci le priorità relazionali, condividi i contenuti e avvii la promozione
  • MONITORAGGIO E MIGLIORAMENTO: tieni d’occhio le statistiche e tutti i parametri che ti danno il polso sul successo o insuccesso della campagna stessa
  • CHIUSURA PROGETTO: fai tutte quelle azioni che portano a compimento l’evento e ti preparano a salutare la situazione verso un nuovo momento storico della tua attività.

Gestione delle pagine Facebook: dove rientra?

La gestione delle pagine Facebook rientra in tutti e 4 i momenti operativi di progettazione e, nello specifico, viene contestualizzata così:

  • FASE 1: in parallelo all’ideazione del progetto e alla sua progettazione, nutri la pagina Facebook con contenuti pertinenti e sempre più vicini alla novità che stai per proporre. Questo aiuterà la tua community a non sentirsi disorientata e a prepararsi all’ampliamento dei tuoi orizzonti di brand.
  • FASE 2: pubblichi i contenuti secondo piano editoriale, diffondendo con semplicità i messaggi della campagna o progetto in modo tale da essere facilmente compreso da chi ti segue. Dai l’opportunità alle persone di contattarti, seguirti, fare azioni con te e, soprattutto, diventare contatti più caldi attraverso l’iscrizione alla tua newsletter.
  • FASE 3: analizzi le statistiche di Facebook e cerchi di capire cosa funziona e cosa c’è da migliorare, apporti le modifiche e mantieni monitorata la situazione; continui con le attività di routine e positive.
  • FASE 4: informi sui momenti di chiusura, coinvolgi ulteriormente, ringrazi e saluti.

Modifiche nella gestione delle pagine Facebook

Forse ti sarai resa conto che, di tanto in tanto, hai problemi nella pubblicazione dei post dalla pagina Facebook, da desktop. Questo accade perché Facebook sta modificando la piattaforma e ti sta invitando/obbligando ad utilizzare gli strumenti di pubblicazione al posto della pubblicazione da front end della pagina. Il motivo è, molto probabilmente, un incremento degli strumenti a disposizione dei gestori ma anche un incremento di professionalità da parte di chi le utilizza. Facebook è, come ti dicevo, uno strumento commerciale di grande valore per l’economia globale. Se vuoi approfondire queste tematiche da un punto di vista formativo, ti consiglio di prenotarti ai Laboratori Digitali 2021 oppure richiedere una consulenza individuale strategica con me per ottimizzare e migliorare la gestione delle pagine Facebook.

Newsletter "Sole"

Iscriviti alla newsletter ed inizia a trasformare le tue intuizioni nell'impresa digitale sostenibile che sogni

Please wait...

Grazie per l'iscrizione e benvenuta!

");a("body").append(b)})