Home » Blog » Impresa digitale » Cosa vuol dire digitalizzare la tua impresa

Cosa vuol dire digitalizzare la tua impresa

  • di
digializzare impresa voucher pid

Ora che stanno uscendo i Voucher PID nelle Camere di Commercio italiane, senti parlare sempre più spesso di “digitalizzazione delle imprese“. Ma cosa vuol dire, nel concreto, digitalizzare la tua impresa? E’ solo una questione di acquisto software e gestionali? Anche, ma non solo!

Digitalizzare la tua impresa: significato

Digitalizzare un’attività significa mettere in connessione la tua impresa con il mondo, dotarla di strumentazioni tecnologiche in grado di velocizzare e semplificare il lavoro e sviluppare un contatto con il potenziale cliente nel complesso ed articolato mondo online. Significa anche acquisire conoscenze e competenze digitali tali per cui tu o un tuo dipendente o area sei/siete in grado di passare e gestire dati, fare azioni, comunicare via internet.

Quali sono gli ambiti che puoi digitalizzare?

A seconda della tua grandezza come impresa, puoi digitalizzare ogni fase del tuo processo lavorativo.

Per esempio, una società agricola può mettere in comunicazione, tramite un gestionale e un software predisposto, i dati raccolti dal trattore mentre lavora la terra sia in termini di produzione, efficienza ed efficacia, sia in termini qualitativi e quantitativi del materiale arato o raccolto. Questo è un tipo di digitalizzazione dello strumento e delle competenze gestionali dello strumento e dell’ambiente in cui la società opera.

Poniamo il caso, invece, di una libera professionista iscritta alla Camera di Commercio, che vuole vendere i suoi prodotti online: la digitalizzazione potrà riguardare l’acquisizione dei clienti, la vendita dei prodotti, la fatturazione automatizzata, il servizio cliente, l’aggiornamento delle scorte di magazzino.

Comunicazione e digitalizzazione dell’impresa

Cosa dire, invece, del social media marketing e del web marketing? Come rientrano nel processo di digitalizzazione della tua impresa? Attraverso i gestionali per il coordinamento delle attività di più piattaforme o delle aree riservate dei tuoi utenti, per la creazione di academy, profilazione degli utenti, gestione dati e flussi, sviluppo automatismi, monitoraggio reputazione e sentimento del pubblico verso il proprio brand.

Qui non si parla di “fare un post su Facebook” ma di strutturare la propria comunicazione in maniera consapevole, automatizzata e molto professionale.

I gestionali in questione permettono un lavoro profondo di marketing online. Il più invisibile possibile ai competitors. Punta sul rapporto diretto con il cliente, la costruzione di inbuti di vendita per fidelizzare o recuperare il cliente pagante, soddisfatto/non soddisfatto, incentivare il riacquisto dei tuoi servizi, fornire valore attraverso contenuti gratuiti ed integrare, ampliando, il data base contatti. Ultimo ma non ultimo, troviamo tutto il comparto legato alla sicurezza online, protezione degli accessi e dei dati degli utenti.

Pronta per fare il grande passo?

Digitalizzare la tua impresa è sicuramente uno sforzo iniziale importante i termini di investimenti, revisione, progettazione, pensiero verso l’innovazione. Però ti permette di strutturare il tuo business in maniera agile ed accessibile, nella migliore delle ipotesi, da ovunque nel mondo. Un business digitalizzato è un business che ha le premesse per essere scalare; puoi arrivare ad un vasto pubblico in target.

Se la tua ambizione ti sta portando verso questa strada, posso aiutarti a creare il tuo progetto per la digitalizzazione della tua impresa lato comunicazione e marketing.

Scrivimi a [email protected] per un primo contatto telefonico non vincolante e gratuito. Mi racconterai la tua esigenza e ti informerò sulle modalità in cui ti potrò eventualmente supportare.